D&O – polizza RC Patrimoniale amministratori e dirigenti

La polizza D&O ( RC PATRIMONIALE AMMINISTRATORI E DIRIGENTI) ha il fine di tutelare il patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione (amministratori, direttori, dirigenti, sindaci ed eventuali membri del consiglio di sorveglianza) nei casi in cui vengono chiamati in causa per risarcimento danni.

un aspetto importante da considerare è che La riforma del diritto societario, (operata con D. L.vo 5 e 6 del 17/01/03), ha prodotto rilevanti novità per quanto riguarda le responsabilità di amministratori, sindaci, solidalmente responsabili con il proprio patrimonio.

Ricordiamo anche: se i soci rivestano la carica di amministratori, essi possono essere chiamati a rispondere illimitatamente e personalmente del loro operato in virtù degli Artt. 2392, 2393, 2394, 2395, 2396 e 2407 del C.C. verso le Società, verso i creditori sociali e nei confronti di Soci e di Terzi; tale aggravamento di responsabilità si estende altresì ai dirigenti.
d&O

La nostra organizzazione ha studiato con particolare attenzione il problema ed ha elaborato una soluzione assicurativa con importanti Assicuratori specializzati nel delicato campo.

 

Chi è il contraente? qualunque società di capitali (srl,spa), società cooperative, associazioni riconosciute, fondazioni, consorzi.

Chi è l’assicurato nella polizza D&O? Amministratori, dirigenti, sindaci, ed anche la società stessa in alcuni casi.

Le garanzie di polizza sono prestate senza applicazione di alcuna franchigia e/o scoperto e sono estendibili a tutta l’attività pregressa senza limite temporale.

La polizza viene contratta direttamente dalla Società a copertura dell’intero Consiglio di Amministrazione.